La modifica degli assetti di fabbrica è una pratica estremamente diffusa in tutto il mondo. Gli appassionati di automobilismo sono soliti manipolare le impostazioni della casa madre per adeguare il veicolo alle proprie esigenze. Ogni miglioria, apportata in maniera oculata, servirà a creare un rapporto speciale tra auto e guidatore, assicurando a quest’ultimo il prodotto dei propri sogni. Uno degli interventi maggiormente praticati è, senza dubbio, quello riguardante la possibilità di ribassare la propria auto. Dall’impatto visivo al miglioramento delle funzionalità, tale pratica si è rivelata negli anni una delle più soddisfacenti in assoluto. Ma quali sono i vantaggi degli assetti auto ribassati? Scopriamolo nel dettaglio.

L’estetica

Il primo grande vantaggio, conseguente alla modifica dell’assetto originale, è sicuramente di tipo estetico. Chi intende optare per un assetto ribassato vuole, sicuramente, lasciare un segno nella mente di chi guarda l’automobile.  Questa, infatti, con pochi e semplici tocchi apparirà completamente diversa dalle altre dello stesso modello, perché arricchita di una nuova linea dal design accattivante. Gli assetti ribassati sono in grado di conferire alla macchina quel tocco aggressivo che, da sempre, caratterizza le vetture sportive, realizzando i desideri degli appassionati di settore. Con l’intervento degli esperti, l’impatto visivo sarà decisamente marcato, tanto da far dubitare che si tratti della stessa automobile.

Le prestazioni

Nonostante il notevole vantaggio dal punto di vista estetico, gli assetti auto ribassati contribuiscono ad aumentare notevolmente anche le prestazioni del veicolo su strada. A beneficiare della modifica sarà, infatti, l’intera dinamica della vettura, così come l’esperienza di guida. Il proprietario noterà immediatamente la differenza, con riferimento allo spazio di frenata ed all’accelerazione. Allo stesso modo, si percepirà da subito una maggiore stabilità dell’auto, soprattutto in curva, grazie alla ritrovata sensibilità del volante. Un’altra grande agevolazione degli assetti ribassati si potrà notare con riferimento allo stato di consumo degli pneumatici. Questo, infatti, risulterà senza dubbio più omogeneo, proprio in ragione delle migliorie apportate all’auto. Come si può intuire, delle modifiche oculate, studiate nel dettaglio insieme al professionista, possono solo rendere l’esperienza di guida, così come la propria vettura, estremamente piacevole.

Per saperne di più sull’argomento e ricevere una consulenza tecnica da un team di esperti, contatta Wheels World. Questa azienda opera da anni nel settore automobilistico della provincia di Bergamo e vanta una squadra preparata, che saprà indirizzarti verso le scelte migliori per la tua auto.